Autore e compositore, katalizzAutore e incantAutore, ha lavorato con Tito Schipa jr, Gino e Michele, Mogol.
Collabora come traduttore per diverse agenzie. Ha scritto oltre un centinaio di testi teatrali, molti per ragazzi, alcuni premiati a importanti festival nazionali.
Collabora con il Gruppo Editoriale Raffaello, Melamusic, Edizioni Paoline, Edizioni Sonda, Edizioni Corsare, La Medusa Editrice, Einaudi Ragazzi per i quali ha scritto molti testi di parascolastica, manuali educativi, guide didattiche, libri di testo e narrativa per ragazzi. Dal 2000 si occupa, inoltre, di laboratori di scrittura creativa e teatro con gli alunni della scuola Primaria e Secondaria. 

Da alcuni anni, nel perdiodo che va da settembre a maggio porta nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia le sue traduzioni/riduzioni per ragazzi di O.D.I.S.S.E.A. , I.N.F.E.R.N.O. (patrocinata della Società Dante Alighieri) e I.P.R.O.M.E.S.S.I.S.P.O.S.I. insieme a Gianluca Passarelli e Giordano Bruno Tedeschi in collaborazione con l'Associazione Culturale Cikale Operose (per richiedere una replica nella vostra scuola scrivete una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.m). 


Scrivere e riscrivere

Da diversi anni David, dopo essersi specializzato in molti ambiti artistico-didattici, propone laboratori coinvolgenti rivolti agli alunni della scuola Primaria, Secondaria e ai docenti. La finalità principale è quella di avvicinare i ragazzi alla scrittura attraverso la lettura, sia per arrivare a produrre elaborati originali, sia per realizzare riscritture curiose, inedite e soprattutto mai banali.
Alcuni degli obiettivi di base sono i seguenti:
- Conoscenza dei classici;
- Studio dei personaggi e loro caratteristiche psicologiche: visibile e invisibile;
- Comprensione della struttura e del contesto storico - geografico dell’opera in esame;
- Capacità di sintetizzare e di affrontare strutture formali diverse per riproporre il contenuto e renderlo "fruibile" a lettori di diverse età;
- Capacità di collaborare e interagire all’interno di un gruppo di lavoro;
- Capacità di presentare il lavoro in pubblico. 

 

Curriculum breve (file PDF)

Curriculum completo (file PDF)

 


 

 

NOVITÀ EDITORIALI

Spettacoli per le scuole

I.N.F.E.R.N.O. - Impuri Nella Fossa Eternamente Restano Nell'Ombra

O.D.I.S.S.E.A. - Ovunque Dovessi Imbarcati Stai Sempre Estremamente Attento

Spettacoli in circuito

Noi veneti

Veronesi... tuti mati!

PAURA, EH? QUESTO LO TOGLIEREMO. FORSE ;-)

Vai all'inizio della pagina