Viaggio in Veneto

Saggio di teatro dei ragazzi delle scuole medie di Grezzana as 2016/2017 che ripercorre il viaggio in Veneto di Goethe anche attraverso i piatti che l'umanista tedesco potrebbe aver gustato durante la sua permanenza in Italia.

Leggi tutto...

Chiuse le scuole, è tempo di bilanci per l'edizione 2015/2016 di "Dire, Fare e Pensare", il progetto promosso da Confartigianato Vicenza con il contributo della Camera di Commercio (e del Comune di Vicenza per il capoluogo) che avvicina insegnanti e alunni alla manualità creativa attraverso laboratori e progetti speciali per le scuole di ogni ordine e grado.

Continua a leggere nel sito di Confartigianato Vicenza...

 

De là del Mar

Saggio finale dei ragazzi del laboratorio teatrale della scuola secondaria di Grezzana (VR) as 2015/2016 che racconta in modo ironico ma partendo da documenti storici ufficiali e da lettere e memorie di emigranti il fenomeno dell'emigrazione che coinvolse milioni di veneti a cavallo tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900.

Leggi tutto...

L'obiettivo di questo percorso/laboratorio è quello di far conoscere ai ragazzi il territorio nel quale vivono. Spesso infatti i ragazzi sanno tutto delle bellezze architettoniche e naturalistiche di località esotiche situate oltre Oceano e non sanno "vedere" e quindi nemmeno apprezzare il bello che li circonda quotidianamente. Le classi coinvolte, opportunamente guidate da un team di esperti: David Conati, Paolo Canova, Andrea Sbrogiò e con il supporto degli insegnanti coordinate dalle prof. Fazzini e Abiuso, hanno condotto una ricerca nel loro territorio.

Leggi tutto...

Spettacolo presentato anche alla XXX Festival Nazionale ed Europeo del Teatro dei Ragazzi a Marano sul Panaro (MO)

 

 

 

Aprile 2010 - Videoclip realizzato dagli alunni della Scuola Media L. Negrelli di Merano con il supporto di David Conati (musica e supervisione al testo) e di Giuseppe Alati (montaggio).

Video

 

La storia di un amore contrastato, quello di Angiolina che non vuole sposare il conte Provolo. Provolo allora la fa rapire dal brigante Falasco... Il tutto si svolge ai tempi della Valpantena del 1600, messo in scena dagli alunni della classe terza della Scuola Media G.Pascoli di Grezzana (VR).

Laboratorio realizzato con gli alunni della scuola San Rocco di Arzignano Vicenza, sulla convenzione per i diritti dell'infanzia.

Presentazione (file PDF)

Laboratorio sulla multiculturalità attraverso il cibo, promosso dalla Direzione Didattica di Chiampo /VI con il patrocinio del Comune di Chiampo anno scolastico 2002/2003.

Presentazione

La scrittura è un sistema di rappresentazione simbolica di segni che può trasmettere idee e immagini complesse, in una struttura che può essere appresa da altri uomini. La storia di come si è arrivati alla scrittura ed alla sua evoluzione, fino alle attuali forme multimediali, è veramente molto lunga e complessa e ricca di sorprese.

Con gli insegnanti della Scuola Primaria "G.B. Tiepolo di Vicenza" (Istituto Comprensivo n°4 di Vicenza), in occasione del laboratorio di Scrittura Creativa, è nata l'idea di raccontare la storia di questo grande artista al quale è intitolata la scuola. I docenti hanno guidato i bambini in un percorso ricco ed affascinante che ha dato un volto e dei contenuto a questo personaggio che ha lasciato a Vicenza tracce della sua grande genialità.

Presentazione

In una scuola di musica, i campioni di due squadre rivali, in gara per lo stesso premio, si sono innamorati. Ciascuna squadra farà di tutto per ostacolare questo amore, ma grazie all'intervento del saggio direttore della scuola, alla fine l'amore trionferà. Lo spunto è la storia di Romeo e Giulietta, ma stavolta pensata con un lieto fine.

www.grezzanascuole.org

Laboratorio di scrittura creativa con David Conati

DIRE, FARE E PENSARE del Comune di Vicenza, Confartigianato e Camera di Commercio

Scuola Dame Inglesi - Istituto Vescovile "A. Graziani" di Vicenza
Progetto del P.O.F.T. Anno scolastico 2010\2011 - Classi IV A e IV B della Scuola Dame Inglesi 

Insegnanti referenti: Federico Bertuzzo, Michela Alfonsi 

Leggi tutto...

Testo, disegni e coro: Alunni della IV classe 4 A sc.pr,"G.Zanella" ist.comp.VI 6 (Piersilvio, Benedetta, Sofia, Leonardo, Teresa, Sara, Clara, Riccardo, Lucia, Giulio, Caterina, Gaia, Bianca, Lorenzo, Marta, Sofia, Veronica, Anna, Amenze, Edoardo, Silvia, Ada, Simone, Pietro, Francesco).
Diretti dall'insegnante Pasin Valeria
Musica composta da: David Conati

Leggi tutto...

Laboratorio di scrittura creativa con gli alunni delle classi Quinte Primaria e Prime Secondaria IC Cassola sul Brenta (VI) - Anno scolastico 2010-2011

Presentazione (file PDF)

VIDEO 1

VIDEO 2

Anno scolastico 2011-2012 - Scritto, illustrato e letto dagli alunni della classe IV della Scuola Primaria di Scalette di Brenzone (VR): Dennis, Nicolò, Pietra Pia, Federico, Beatriz, Giulia D., Martino, Riccardo, Samuel Franco, Giulia F., Mattia, Nikolino, Denis, Andrea, Erika, Islam, Tiziano, Cristina, Pasquale, Marouane; con il supporto di David Conati e il coordinamento dell'insegnante Zanolli Maura. Progetto realizzato con il contributo dei comuni di Malcesine (VR) e Brenzone (VR), nell'ambito del laboratorio di lettura e scrittura creativa "la scuola in cammino".

Leggi tutto...

Maggio 2013 - «Il percorso fatto quest'anno presso l'Istituto Comprensivo di Settala Rodano ha coinvolto 4 sezioni della prima classe della secondaria di primo grado. Siamo partiti dalla "Grammatica delle Fantasia" di Gianni Rodari e grazie al binomio fantastico e ai prefissi arbitrari abbiamo scoperto nuove strade e spunti per dar vita alle nostre storie. Abbiamo poi proseguito con il testo "Esercizi di Stile su Cappuccetto Rosso" di David Conati che ci ha dato modo di appassionarci alle variazioni stilistiche che l'autore propone rispetto alla celebre fiaba.

Leggi tutto...

Il progetto Guida alla Mostra in Basilica realizzato con il contributo della Confartigianato Vicenza, che grazie all'interessamento dell'Ufficio Scuola ne ha promosso la diffusione, non prevedeva semplicemente di realizzare una guida alle Opere d'Arte esposte in Basilica a Vicenza, tutt'altro.
L'idea iniziale era quella di realizzare una provocazione didattica trasversale, che potesse comprendere in questo progetto diverse discipline. Di base le aree coinvolte erano quella linguistica, storica e geografica comprendendo quindi materie come Italiano, Storia, Geografia, Arte e Tecnologia, ma il progetto poteva essere esteso ad altre materie come lingua straniera, nel caso si fossero tradotti i testi, musica, religione, scienze e persino geometria e motoria.

Leggi tutto...

"Presso l'Auditorium della Scuola Primaria "Bosco" di Civitanova Marche (MC), si è svolto il 18 marzo 2015, l'incontro degli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado "L. Pirandello" con David Conati, autore del libro di narrativa adottato quest'anno, intitolato "Amici virtu@li".

Leggi tutto...

La classe 2C della secondaria "U. Foscolo" di Vicenza ha realizzato una guida digitale alla mostra "Tutankhamon Caravaggio Van Gogh" allestita in Basilica Palladiana. Il progetto è stato realizzato con il contributo di Confartigianato di Vicenza. I ragazzi hanno realizzato un prodotto multimediale costituito da testi e immagini, con l'aiuto determinante dell'esperto David Conati e la guida delle prof.sse Maria Lippolis (aspetto tecnologico e artistico) ed Elisa Zancan (che ha curato quello linguistico e stilistico).

Leggi tutto...

Un successo importante per i ragazzi del laboratorio teatrale delle scuole medie "G. Pascoli" di Grezzana (VR): con questo testo la scuola è tra i vincitori del concorso "Tutela, Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Linguistico e Culturale Veneto".
Venerdì 20 marzo 2015 al teatro Valpantena, i ragazzi si sono esibiti nella commedia brillante "I mati da sago". Uno spettacolo che rientra nel più ampio progetto "Conosciamo la storia locale attraverso il teatro", iniziato alcuni anni fa con la storia del brigante Falasco.

 

 

 

Leggi tutto...

NOVITÀ EDITORIALI

MEMBRO DIASSOCIAZIONE ITALIANA SCRITTORI PER RAGAZZI

Spettacoli per le scuole

I.N.F.E.R.N.O. - Impuri Nella Fossa Eternamente Restano Nell'Ombra

O.D.I.S.S.E.A. - Ovunque Dovessi Imbarcati Stai Sempre Estremamente Attento

PAURA, EH? QUESTO LO TOGLIEREMO. FORSE ;-)

Vai all'inizio della pagina