Da un'idea di David Conati
Riscrittura di David Conati e Titino Carrara
Liberamente tratto da la Locandiera di Carlo Goldoni andando a scomodare: Garcia Lorca, Pablo Neruda, Gabriel Garcia Marquez, Isabel Allende, Prevert, El viejo Gringo, I diari della motocicletta e persino i bigliettini dei Baci Perugina (e il mio dentista ringrazia!).

Genere: brillante
Personaggi: U:2 D: 1 (ma potrebbe essere anche U:4 D: 1)

Un mio vecchio insegnante, Mogol, in più di un'occasione mi disse che la bravura di un autore non sta nell'inventare nuove trame, ma nella capacità di dare nuova vita a "un vestito logoro". Considerato che l'immortalità di una storia si comprende anche dalla possibilità che questa offre di essere riscritta, era inevitabile applicare questo assioma anche ai testi di Carlo Goldoni.
Così per dare nuova veste a questa vicenda, ho pensato di sottoporla a un intervento di "ristaminazione", ovvero riscrittura e contaminazione, mantenendo ferma la struttura narrativa originale scritta da Goldoni, ma variando Tempo e Luogo di narrazione. Operazione che non intende sminuire il testo originale bensì farne capire il valore. 

Nel caso specifico la storia si svolge a Villahermosa, una ridente cittadina del centroamerica, dove si sono rifugiati tre improbabili personaggi: El geneneral Pino, un ex golpista in esilio che ha nascosto ingenti somme di denaro in Svizzera, Chemin de fer, un incallito giocatore d'azzardo francese fuggito dall'Europa dove lo stanno cercando centinaia di creditori, John Smith&Wesson, un misterioso gringo.
Costoro soggiornano tutti nella locanda di Mirandoliña.
I primi due soggiogati dal fascino della bella locandeira la corteggiano in tutti i modi, senza mai riuscire a concupirla.Nella locanda di Mirandoliňa vive e lavora anche Paco Pedro Pancho Bernardo, un uomo che fa per quattro, innamorato neanche tanto segretamente della locandeira, geloso per le attenzioni dei due spasimanti e per la presenza del terzo incomodo che catalizza le attenzioni dell'amata e...

 

Richiedi la traduzione e l'adattamento

 

Vai all'inizio della pagina