Egeo

Leggere Egeo… è un’avventura tra i miti senza tempo della Grecia antica.

Nel corso della lettura incontrerai, tra gli altri, Medea e la sua follia, l’enigmatico Oracolo di Delfi, l’ambizioso Teseo, il re Egeo e il suo ardente desiderio.

Insomma un viaggio indimenticabile nella cultura e nella religione greca attraverso un racconto leggero e profondo con molti colpi di scena e tante situazioni esilaranti in cui potersi riconoscere.

A proposito: sai perché il Mare Egeo si chiama così?

 

Leggi tutto...

Copertina Salviamo l'ArcobalenoChe fine ha fatto l'arcobaleno? Dopo un temporale, gli animali della savana si sono accorti che è sparito.

Alla maggior parte di lor la faccenda sembra non interessare, ma un piccolo colibrì affronta un lungo viaggio per ritrovarlo.

Leggi tutto...

S.P.Q.R. Sempre Portiamo Qualche Regalo

S.P.Q.R. Sempre Portiamo Qualche Regalo, spettacolo natalizio adatto a essere messo in scena dai ragazzi a partire dai 7 anni.

Quali sono gli ingredienti di questa proposta? Un po’ di storia, un pizzico di attualità, un po’ di tradizione e una bella dose di umorismo. Siamo infatti nella Palestina antica, al tempo del dominio dei Romani, quando tre personaggi venuti dall’Oriente, che portano con loro doni preziosi, vengono fermati dall’esattore Gabellium e i doni… vengono requisiti. Come se la caveranno i Magi se non potranno più portare oro incenso e mirra al piccolo Re appena nato? La storia che tutti conoscono dovrà essere modificata?

Come sempre, ad arricchire i dialoghi ci saranno sei canzoni che faranno cantare e ballare tutti

 

Leggi tutto...

Alla ricerca dell'homo energeticus

Il professor Gene Amperio è un vecchio scienziato che controlla che sulla terra l'uomo non sprechi troppa energia. Passa tutto il suo tempo in un laboratorio nel cuore della montagna dove, tramite apparecchiature sofisticate, tiene d'occhio il consumo energetico. L'unica visita che riceve è quella della sua nipotina Lucilla, che tutti chiamano Luce.

Un giorno mentre Lucilla è dal nonno, uno degli allarmi comincia a suonare: significa che l'uomo sta sprecando troppa energia. E l'ambiente ne risente. E' tempo di cercare un esemplare umano, che tratti l'energia in modo responsabile, un Homo Energeticus.

Il nonno è troppo anziano per mettersi in viaggio, così Lucilla prepara i bagagli e parte.

 

Leggi tutto...

Chi va piano

Giovanna è una bambina spavalda e coraggiosa a volte persino un po' spregiudicata che si diverte a sfidare gli amici nelle gare più rischiose ed emozionanti.

Rischio ed emozione sono delle belle sensazioni però a volte per farsi male basta pochissimo... Una storia divertente che parla di amicizia, competizione, famiglia, viaggi e anche di educazione stradale...

Perché divertendosi si impara meglio...

 

Leggi tutto...

Salviamo l'ambiente e l'energiaUn viaggio emozionante per imparare ad amare e rispettare il nostro meraviglioso pianeta attraverso un percorso educativo-didattico che espone in modo chiaro il concetto di energia, l'impatto ambientale che deriva dall'approvvigionamento energetico e dalle attività umane

Per trattare un argomento così difficile e articolato gli autori si sono immedesimati in tre bizzarri scienziati che, attraverso uno stratagemma narrativo originale, aiuteranno a osservare lo sviluppo dei consumi e relativo inquinamento.

Il linguaggio utilizzato, grazie anche alle vignette e fumetti originali, è estremamente chiaro e comprensibile.

Le proposte operative e i grafici stimolano la riflessione sui problemi relativi alla salvaguardia del nostro pianeta, invitano ad assumere atteggiamenti responsabili anche in merito allo smaltimento dei rifiuti.

Leggi tutto...

Dante Vian... Dante Nella Fossa SprofonDante

Graphicnovel dedicata al Sommo Poeta

CON IL PATROCINIO DELLA PRESIDENZA CENTRALE DELLA SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI

Dante Alighieri è unanimemente riconosciuto come uno dei padri della lingua italiana, ma quanto è presente oggi Dante nella nostra lingua?

Partendo da questa domanda, dizionario alla mano, ho fatto una ricerca e ho scoperto che Dante oggi nella lingua italiana è presente 48 volte, la prima è AbbonDante e l'ultima è VianDante, in mezzo ci sono altre 46 parole che lo contengono.

Così utilizzando gran parte delle parole ...dante, ho raccontato il viaggio del Sommo Poeta all'Inferno, e Gianluca Passarelli le ha disegnate.

Leggi tutto...

Un Lupo in chat!

Ciufetto Rosso è una bambina vivace e spavalda che spesso usa internet per fare le ricerche per scuola quando non si diverte ad ascoltare musica o giocare ai suoi passatempi preferiti.
Un giorno, mentre si accinge a svolgere una commissione per conto della nonna, la contatta in rete Wolfy, l'amico dei cucciolotti.
Ciufetto sbircia il proflo social di Wolfy e scorre molte immagini di teneri cuccioli. Wolfy sembra proprio un angelo che si prende cura di piccoli animali abbandonati, invece...

Leggi tutto...

Galeas per Montes

FINALISTA PREMIO MINERVA GIUGLIANO 2020

Nel 1438 la città di Brescia, enclave veneziana in territorio milanese, viene assediata dal Capitano di Ventura Niccolò Piccinino alla testa di diecimila soldati al soldo dei Visconti di Milano, fortemente intenzionati a riprendersi la città.
Brescia è difesa dai Capitani di Ventura Gattamelata e Bartolomeo Colleoni che, per salvare la città decidono di fuggire con oltre duemila soldati attraverso le montagne per andare a chiedere aiuto ai veneziani. Durante la marcia verso Nord formulano un piano incredibile per spezzare l’assedio dei milanesi, discendere il Lago di Garda con una flotta di navi aggirando il blocco militare che impedisce loro di passare attraverso la pianura. Quest’incredibile impresa, realmente compiuta, è raccontata in questo romanzo da Menico, un ragazzo di 11 anni che vuole diventare soldato di ventura e per questo si è arrolato nell’esercito di Gattamelata. Menico sarà testimone dell’impresa ma gliene capiteranno di tutti i colori.

Leggi tutto...

Le avventure del Barone di Munchhausen

Il Barone di Munchhausen è certamente il barone più estroso e fanfarone che sia mai esistito.
Secondo le cronache ufficiali è realmente esistito ma pare che nella realtà fosse più abile come intrattenitore che come ufficiale dell'esercito prussiano. Nelle sue memorie infatti il Barone ha narrato una serie di imprese inverosimili, che lui spaccia per vere, lasciando il lettore perplesso ma allo stesso tempo affascinato e divertito. Con la sua fervida immaginazione mescola fantasia e realtà in un continuo gioco di rimandi e citazioni con altre storie famose. Rimandi a volte palesi, a volte celati ma sempre bizzarri e ironici. In questo libro sono state raccolte le sue imprese più famose come il volo a cavalcioni di una palla di cannone, l'arrampicata su una pianta di fagiolo che lo conduce addirittura sulla Luna, il viaggio al centro della terra, la traversata del mare di latte fino all'isola di formaggio per citarne solo alcune.

Leggi tutto...

Ade e Persefone

Priscilla è una ragazzina che ha una fervida fantasia "per colpa dei libri" dice lei, e questo la porta spesso a vedere cose che altri non vedono. Così, un giorno, quando sta accompagnando la nonna a far visita alla tomba del nonno nel cimitero del paese, legge su una tomba la scritta "Ade..." e la sua curiosità si scatena.

La nonna la rassicura che quella è la tomba di un certo Adelmo, ex direttore della miniera dismessa; la ragazza però non è soddisfatta della spiegazione della nonna e vuole vederci chiaro, anche perché nella storia di Adelmo ci sono troppe cose che le ricordano molto un vecchio mito...

Leggi tutto...

La ballata di Bertoldo

Le vicende di Bertoldo, il furbo montanaro che nel 570 d.C scese dalle montagne e strinse amicizia con il saggio Re Alboino risolvendogli diverse questioni, qui sono narrate in forma di ballata in rima seguendo la storia di Bertoldo dal suo arrivo alla corte del Re fino alla sua morte.
Raccontate in modo ironico e leggero non mancheranno di stupire e sorprendere i piccoli spettatori e quanti conoscono le vicende di Bertoldo e vogliono riscoprirle con una chiave di lettura diversa.

“Un'esplosione di versi degni di Croce. Un linguaggio scoppiettante e divertente. Un esercizio di stile in cui Conati, maestro in questo genere, dà segnali di ulteriore, ineluttabile maturità...”
(Dalla prefazione di Enrico Cristofaro)

Leggi tutto...

Vai all'inizio della pagina