Esercizi di stile su BiancaneveLa ricerca di Conati sulle varianti di stile iniziata con Cappuccetto Rosso prosegue con questa Biancaneve con nuove, stimolanti operazioni che intrecciano diversi codici: l’immagine, la grafica, il fumetto, il disegno umoristico e satirico, la pubblicità.

L'aspetto più interessante e innovativo del lavoro è sicuramente la multimedialità. La scrittura si intreccia alle altre forme di comunicazione (teatrale, visiva) diffuse soprattutto tra i ragazzi. Così, grazie alla collaborazione con Gianluca Passarelli, propone la riscrittura di Biancaneve attraverso le emoticon; e la più bella del reame è la ragazza che ha piu’ “like”. Riscrive Biancaneve in forma di canzone su musiche di Lorenzo Jovanotti e del noto film di animazione Frozen, e in forma di game book.

Leggi tutto...

cop la costituzione che storiaProtagonista di questo piccolo romanzo è Enrico, un ragazzino che, finita la quinta, durante le vacanze aiuta, come lustrascarpe, il padre, barbiere a Montecitorio. Qui ascolta i discorsi degli onorevoli che fanno parte dell’Assemblea Costituente e in particolare parla con Aldo Moro, che gli spiega vari punti della Carta Costituzionale. Ma Enrico è anche appassionato di ciclismo e fan di Coppi, così risparmia per costruirsi, pezzo dopo pezzo, una bicicletta. Quando inizia la prima media diventa più consapevole, sempre dialogando con Moro, dei suoi diritti, dei suoi doveri e dei principi fondamentali di una moderna democrazia. Fino a quando, insieme al padre, assiste emozionato alla votazione, a Camere riunite, della Costituzione.

La storia, scritta da David Conati ed Elisa Cordioli, è arricchita dalle strisce fumettistiche di Angela Allegretti.

David Conati: il lustrascarpe e la Costituzione

Leggi tutto...

Le avventure di Peter Pan

“Seconda stella a destra, questo è il cammino, e poi dritti, fino al mattino...”.
Chi non conosce la storia di Peter Pan? In questo libro sono narrate le sue avventure, con un linguaggio moderno e accattivante: la fuga da casa verso i Giardini di Kensington, il momento in cui diventa il capo dei Bimbi Sperduti, l’amicizia con Campanellino, lo scontro finale con Capitan Uncino…
Una storia per tutti i tempi, perché con le storie non si finisce mai di giocare.

Leggi tutto...

Quando lo straniero sono io

«Andremo a stare meglio, vedrete, vi piacerà».
Con queste parole il signor Gianni cerca di convincere la sua famiglia che trasferirsi «all’estero» è un’opportunità da cogliere al volo. David e Rut dovranno lasciare la loro scuola, gli amici e i cugini, ma il padre ha assicurato loro che si tratterà di un periodo di tempo limitato. Arrivati a destinazione, ai due bambini sembra persino di essere in vacanza.

Leggi tutto...

cop strega comanda colori

Iride non è una strega qualunque, nossignori, è una Strega Comanda Colore. Lei ha il delicatissimo incarico, dopo i temporali, di stendere in cielo l’arcobaleno.
Non è un compito facile, specialmente se un folletto dispettoso si mette di mezzo. Un delizioso racconto, ricco di magia e di divertimento, per capire quali sono i colori primari e come si formano i colori secondari.

Leggi tutto...

Copertina Salviamo l'ArcobalenoSalvare le penne... o salvare l'arcobaleno?

La storia raccontata in questo spettacolo teatrale e musicale di David Conati e Giordano Bruno Tedeschi è ambientata nella foresta e si snoda attraverso i cinque i continenti. Protagonisti sono gli animali di tutto il mondo, capitanati da un piccolo colibrì che si è messo in testa, contro l'indifferenza generale, di recuperare a tutti i costi l'arcobaleno scomparso.

Leggi tutto...


Intervista a David Conati in occasione della consegna del Premio Nazionale Città di Mesagne (BR) XIII edizione, domenica 24 Luglio 2016

Leggi tutto...

Un simpatico spettacolo teatrale e musicale natalizio, ambientato in un pollaio di Betlemme. Il gallo ha fissato regole precise per la sicurezza: "Gli estranei sono un pericolo e fuori dal pollaio non si va".

Leggi tutto...

depliant proposte 2016 17Il nuovo e comodo pieghevole con le proposte per le scuole per la prossima stagione 2016-2017

Gli incontri con l'autore (Playlist, Il campione che sarò, Amici Virtu@li, Eservizi di stile, ecc.) e le lezioni comico teatrali O.D.I.S.S.E.A., I.N.F.E.R.N.O., I PROMESSI SPOSI...

 

 

Leggi tutto...

Un unico grande cartellone estivo di respiro provinciale, che coinvolge le zone vinicole veronesi del Valpolicella, Soave, Bardolino e Custoza e che vede coinvolti i territori dei Comuni di Sommacampagna, Negrar, Bardolino, Soave, Castelnuovo e Pescantina.

Leggi tutto...

Lo scopo è sensibilizzare i ragazzi ai valori educativi e culturali del Teatro, fornire alle scuole indicazioni concrete per introdurre l’attività teatrale in modo stabile nella didattica, portare a sistema e rendere organiche le buone pratiche già diffuse in molti istituti su un tema fondamentale per l’identità culturale italiana.

Leggi tutto...

La riduzione de IL CORSARO NERO Nero di Emilio Salgari per ragazzi dai 10 anni in su.
La traduzione/riduzione per ragazzi de I. P.R.O.M.E.S.S.I.S.P.O.S.I., il famoso classico di Alessandro Manzoni con moltissimi contenuti speciali e approfondimenti.

Leggi tutto...

Vai all'inizio della pagina