Narrativa per ragazzi

cop la costituzione che storia

Protagonista di questo piccolo romanzo è Enrico, un ragazzino che, finita la quinta, durante le vacanze aiuta, come lustrascarpe, il padre, barbiere a Montecitorio. Qui ascolta i discorsi degli onorevoli che fanno parte dell’Assemblea Costituente e in particolare parla con Aldo Moro, che gli spiega vari punti della Carta Costituzionale. Ma Enrico è anche appassionato di ciclismo e fan di Coppi, così risparmia per costruirsi, pezzo dopo pezzo, una bicicletta. Quando inizia la prima media diventa più consapevole, sempre dialogando con Moro, dei suoi diritti, dei suoi doveri e dei principi fondamentali di una moderna democrazia. Fino a quando, insieme al padre, assiste emozionato alla votazione, a Camere riunite, della Costituzione.

La storia, scritta da David Conati ed Elisa Cordioli, è arricchita dalle strisce fumettistiche di Angela Allegretti.

Leggi tutto...

Le avventure di Peter Pan

“Seconda stella a destra, questo è il cammino, e poi dritti, fino al mattino...”.

Chi non conosce la storia di Peter Pan? In questo libro sono narrate le sue avventure, con un linguaggio moderno e accattivante: la fuga da casa verso i Giardini di Kensington, il momento in cui diventa il capo dei Bimbi Sperduti, l’amicizia con Campanellino, lo scontro finale con Capitan Uncino…
Una storia per tutti i tempi, perché con le storie non si finisce mai di giocare.

Leggi tutto...

Quando lo straniero sono io

«Andremo a stare meglio, vedrete, vi piacerà».
Con queste parole il signor Gianni cerca di convincere la sua famiglia che trasferirsi «all’estero» è un’opportunità da cogliere al volo. David e Rut dovranno lasciare la loro scuola, gli amici e i cugini, ma il padre ha assicurato loro che si tratterà di un periodo di tempo limitato. Arrivati a destinazione, ai due bambini sembra persino di essere in vacanza.

Leggi tutto...

Strega comanda colori

Iride non è una strega qualunque, nossignori, è una Strega Comanda Colore. Lei ha il delicatissimo incarico, dopo i temporali, di stendere in cielo l’arcobaleno. Non è un compito facile, specialmente se un folletto dispettoso si mette di mezzo. Un delizioso racconto, ricco di magia e di divertimento, per capire quali sono i colori primari e come si formano i colori secondari.

Leggi tutto...

Playlist

Auri ed Ellade non sono solo compagni di scuola, fanno anche parte della stesso gruppo nel quale lei suona la chitarra e lui la batteria. Entrambi hanno una tremenda voglia di suonare, Ellade però ha qualche problema di "dipendenza" per il quale, durante una gita a Parigi, finisce in manette. Ci penseranno un paio di insegnanti lungimiranti e gli amici del gruppo a farlo uscire, non solo di cella. Perché una band è prima di tutto una band.

Playlist di David Conati tra i selezionati per il Premio Bancarella 2016

 

 

 

Leggi tutto...

Già traslocare è un'avventura se poi si aggiungono compagni nuovi, mamme che ti controllano troppo, scarpe sbagliate il tutto diventa ancora più difficile. Questo è quello che accade a Marco che trasferitosi da poco in città, non solo non conosce nessuno ma non ha nemmeno internet e per questo si sente tagliato fuori dal mondo.

Grazie a un video pubblicato proprio in rete da uno sconosciuto però, suo malgrado, egli diventerà subito popolare.

Leggi tutto...

Il campione che sarò

Una storia di amicizia e passione sportiva, perché un vero campione è prima di tutto un campione nella vita.

Valentino e Yuri sono due calciatori diversi nel carattere e nell'approccio sportivo, Federica è una ginnasta, Oljesia una campionessa di nuoto in erba. E poi ci sono Pietro che invece non vuole saperne di diventare un campione anche se il padre insiste, e Fabio che non sopporta che il padre durante le partite inveisca contro gli avversari,

 

Leggi tutto...

ESERCIZI DI STILE SU CAPPUCCETTO ROSSONuova ristampa arricchita anche dalla copertina e dai disegni di Andrea Sbrogiò

In quanti modi è possibile riscrivere la stessa storia senza cambiare nessun elemento di base ma solo il contenitore? Qui ne sono stati sviluppati quarantanove, per capire che con le storie si può giocare, si possono trasformare, si può imparare...

 Editrice Mela Music

 Vincitore Premio Letterario Città di Mesagne 2016 - Sezione Narrativa per ragazzi

 

 

 

Leggi tutto...

Odissea edizione 2017Ovunque Dovessi Imbarcarti Stai Sempre Estremamente Attento

Per tutti quelli che hanno sentito parlare almeno una volta nella vita del principale libro fantasy mai scritto in tutti i tempi, ma non sono mai riusciti a leggerlo per la difficoltà di affrontare il linguaggio del testo originale o delle vecchie traduzioni.

 

Ora in arrivo la nuova edizione con le vignette originali di Gianluca Passarelli, completamente diverse da quelle che avete visto nello spettacolo.

 

Dal libro è stata tratta l'omonima lezione comico-teatrale, attualmente in distribuzione su tutto il territorio nazionale. 

 

 

 

 


 

Riscrittura fedele nella sostanza ma rinnovata nella forma dell'Opera di Dante Alighieri

Per comprendere l'importanza di un Libro occorre smontarlo, come si smonta un motore per capirne il funzionamento, per scoprire come mai sia diventato immortale e il tempo abbia concesso al suo Autore di fregiarsi del titolo di Scrittore. Smontarla e rimontarla serve a capire anche e soprattutto perché quell'Opera sia di fondamentale importanza e non debba essere dimenticata. Così, un giorno, nel mezzo del cammin della mia vita, mentre stavo attraversando un periodo un po' nero perché avevo deciso di dare una svolta alla mia esistenza, lasciando la strada che tutti credevano definitiva, mi sono imbattuto in Dante. Non fisicamente sia chiaro, dovevo solo tenere un laboratorio sul Sommo Poeta coi ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Perciò mi sono letto e riletto i passaggi fondamentali della Divina Commedia, ho cercato notizie in biblioteca e su internet, ci ho lavorato per un bel po' cercando di capire bene tutti i passaggi della vicenda per comprendere e riscrivere nel miglior modo possibile tutta la storia. La storia è quella del viaggio che il Sommo Poeta compie negli inferi accompagnato da Virgilio e lì incontra una serie di personaggi mitologici e reali, alcuni dei quali grazie al libro di Dante sono divenuti immortali. Una storia avvincente e piena di azione che purtroppo il linguaggio della versione originale a volte la rende di difficile lettura. Questa non è una parodia dell'Inferno di Dante ma ancora una volta si tratta di una riscrittura/traduzione, fedele all'originale nella sostanza ma rinnovata nella forma.
Potremmo chiamarlo restyling perché riscrivere in chiave ironica e leggera i Grandi Classici della letteratura non è una mancanza di rispetto per Tali Opere ma serve a farne capire meglio ai ragazzi la Grandezza.

Dal libro è stata tratta l'omonima lezione comico-teatrale, attualmente in distribuzione su tutto il territorio nazionale e patrocinata dalla Società Dante Alighieri.

 


 

I.P.R.O.M.E.S.S.I.S.P.O.S.I.

Intimorito Parroco Rimanda Oltre Matrimonio Esponendo Sposa Sicari Innominato Salverà Provvidenza Onore Signorina Imprigionata

La vicenda è piuttosto nota: due ragazzi di buona famiglia non riescono a portare a termine il loro progetto per colpa di alcuni personaggi dal passato turbolento che cercano in tutti i modi di ostacolarli.

Leggi tutto...

di Vamba
adattamento di Elisa Cordioli ("Il Mulino a vento")
versione teatrale e canzoni di David Conati

Il Giornalino (o diario) di Giamburrasca è un divertentissimo resoconto di imprese epicomonellesche vissute e raccontate in prima persona da Giovannino Stoppani, per tutti Giamburrasca. Appellativo che il protagonista si è guadagnato sul campo compiendo più di un'impresa poco edificante, anche se realizzata con il più nobile degli intenti: dagli scherzi terribili alla zia, a quelli fatti alle sorelle e ai loro pretendenti, ai giochi di magia con sparatoria finale, alle estrazioni dentali al signor Venanzio, fino alle disavventure in collegio esposte in una serie esilarantissima di episodi dalla voce "innocente" dello stesso Giovannino. Un libro che ha ispirato più di una generazione di lettori e per questo ormai un classico imperdibile.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=VAG6NTdql8M

 


 

Estratto da Esercizi di Stile su Cappuccetto Rosso, per i più piccoli è uscito "Il Diario" con le illustrazioni di Chiara Raineri.

 

 

 

 


 

IL CORSARO NERO

«Temi tu la morte?» Con queste prime parole si presenta al pubblico Emilio di Roccabruna, diventato Corsaro Nero per vendicare un antico tradimento subito. La frase è passata recentemente alla storia del cinema per essere stata pronunciata da uno dei personaggi della saga I Pirati dei Caraibi, che da questo libro ha preso parecchio spunto.

Leggi tutto...

Vai all'inizio della pagina