Recite per le scuole

Copertina Salviamo l'ArcobalenoSalvare le penne... o salvare l'arcobaleno?

La storia raccontata in questo spettacolo teatrale e musicale di David Conati e Giordano Bruno Tedeschi è ambientata nella foresta e si snoda attraverso i cinque i continenti. Protagonisti sono gli animali di tutto il mondo, capitanati da un piccolo colibrì che si è messo in testa, contro l'indifferenza generale, di recuperare a tutti i costi l'arcobaleno scomparso.

Leggi tutto...

La Costituzione spiegata ai ragazzi attraverso uno spettacolo originale con 6 canzoni inedite, che coinvolge un'intera classe in un Grande Gioco nel quale siamo tutti protagonisti.

 di David Conati e Giampaolo Fioretti

 

 

 

 

 


 

Pinocchio estasi di un burattino

L'idea è quella di trasferire il celebre burattino ai giorni nostri, gli stessi personaggi della vicenda originali. Una forma di musical con un taglio del tutto insolito. Mangiafuoco i detto "Gnam", capo di un gruppo di ballerini Hip - Hop, il grullo parlante, un barbone sempliciotto che cerca comunque di aiutare Pinocchio e Turchina è una donna di strada.

 

ACQUISTA

 


 

Storia di una gabbianella

Una favola moderna quella de “la gabbianella e il gatto che le insegnò a volare”. rivista in forma di copione e fondata sull'impegno e l'amicizia.
Per coinvolgere un'intera classe in un progetto teatrale.

 

ACQUISTA

 


 

Questo testo, scritto appositamente come copione per una recita scolastica, si prefigge, mediante diversi quadri, di rappresentare come fosse una specie di documentario dal vivo, gli episodi più importanti del percorso di unificazione nazionale, dalla costituzione della Giovane Italia di Mazzini, fino alla proclamazione del Regno d'Italia.
I quadri rappresentano nello specifico: La costituzione della Giovane Italia; L'inno di Mameli; Gli accordi di Plombières; il discorso di Vittorio Emanuele al parlamento piemontese; La spedizione dei mille; L'incontro di Teano; Vittorio Emanuele proclamato Re d'Italia.

 

 

 

 

 


 

In questo volume troverete uno spettacolo di "cabaret" già montato, con La Presentatrice, il Valletto Perfetto, e i vari personaggi che sfilano ciascuno con la sua gag e la sua o le sue battute e una scenetta con finale umoristico. Le parti possono essere divise, scambiate, invertite, se ne può usare una parte o tutto, aggiungere, togliere, tagliare. Questo può diventare il testo completo di una recita scolastica o la base su cui aggiungere trovate inventate dagli studenti o dagli insegnanti, caricature di personaggi noti nell'ambiente scolastico di riferimento, paese, città o quartiere, nel pieno stile del lavoro cabarettistico.

 

 

 

 

 


 

I programmi scolastici tolgono di mezzo i grandi personaggi della storia, che per questo rischiano di finire nel dimenticatoio. Ma loro, i grandi del passato, sarebbero d'accordo con tutto questo? In fondo chi ha "fatto la Storia" probabilmente non avrebbe piacere di sapere che oggi non ne fa più parte. Da questo quesito nasce la provocazione per un musical, nel quale molti dei personaggi storici del passato si ritrovano forzatamente insieme. Tutti protagonisti, in una strenua, ma divertente lotta per salvare dallo scantinato di un museo, e quindi dal dimenticatoio, i loro illustri colleghi che gli studenti ormai non riconoscono più, o non sanno cosa abbiano fatto per essere così famosi, e che una inflessibile Direttrice vuole a tutti i costi togliere di mezzo.

 

 

 

 


 

In breve: 4 tra le più famose favole dell'antichità: Lo scherzo del pastore, la volpe e la cicogna, il leone e il topo, api e fuchi, riscritte per i più piccini, e sviluppate poi in forma di copione teatrale, dando voce ai vari protagonisti, per un allestimento semplice, agevole, divertente ed efficace, corredate ciascuna da due canzoni e dalle indicazioni tecniche per la messa in scena e suggerimenti per realizzare i costumi, gli elementi scenici e le scenografie.

 

 

 

 

 


 

 Contiene le principali fiabe di Andersen: La sirenetta, La pastorella e lo spazzacamino, Il collo della bottiglia, Il baule volante, Quel che fa il babbo, L'acciarino, Mignolina, Il monte degli Elfi, La principessa sul pisello, L'usignolo, Il brutto anatroccolo, Il piccolo Tuk, Il lino, riscritte da Sofia Gallo con un linguaggio moderno per essere meglio comprese dai giovani lettori contemporanei.

Inoltre la pubblicazione si avvale anche della riduzione teatrale che permette di allestire il "meglio delle fiabe di Andersen" con un'intera classe di alunni e delle canzoni e basi delle canzoni che servono a completare meglio la messa in scena.

 

 

 


 

Vai all'inizio della pagina