Autore e compositore, katalizzAutore e incantAutore, ha lavorato con Tito Schipa jr, Gino e Michele, Mogol.
Collabora come traduttore per diverse agenzie. Ha scritto oltre un centinaio di testi teatrali, molti per ragazzi, alcuni premiati a importanti festival nazionali.
Collabora con il Gruppo Editoriale Raffaello, Melamusic, Edizioni Paoline, Edizioni Sonda, Edizioni Corsare, La Medusa Editrice, Einaudi Ragazzi per i quali ha scritto molti testi di parascolastica, manuali educativi, guide didattiche, libri di testo e narrativa per ragazzi. Dal 2000 si occupa, inoltre, di laboratori di scrittura creativa e teatro con gli alunni della scuola Primaria e Secondaria. 

Da alcuni anni, nel perdiodo che va da settembre a maggio porta nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia le sue traduzioni/riduzioni per ragazzi di O.D.I.S.S.E.A. , I.N.F.E.R.N.O. (patrocinata della Società Dante Alighieri) e I.P.R.O.M.E.S.S.I.S.P.O.S.I. insieme a Gianluca Passarelli e Giordano Bruno Tedeschi in collaborazione con l'Associazione Culturale Cikale Operose (per richiedere una replica nella vostra scuola scrivete una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.m). 


Scrivere e riscrivere

Da diversi anni David, dopo essersi specializzato in molti ambiti artistico-didattici, propone laboratori coinvolgenti rivolti agli alunni della scuola Primaria, Secondaria e ai docenti. La finalità principale è quella di avvicinare i ragazzi alla scrittura attraverso la lettura, sia per arrivare a produrre elaborati originali, sia per realizzare riscritture curiose, inedite e soprattutto mai banali.
Alcuni degli obiettivi di base sono i seguenti:
- Conoscenza dei classici;
- Studio dei personaggi e loro caratteristiche psicologiche: visibile e invisibile;
- Comprensione della struttura e del contesto storico - geografico dell’opera in esame;
- Capacità di sintetizzare e di affrontare strutture formali diverse per riproporre il contenuto e renderlo "fruibile" a lettori di diverse età;
- Capacità di collaborare e interagire all’interno di un gruppo di lavoro;
- Capacità di presentare il lavoro in pubblico. 

 

Curriculum breve (file PDF)

Curriculum completo (file PDF)

 


 

 

NOVITÀ EDITORIALI

MEMBRO DIASSOCIAZIONE ITALIANA SCRITTORI PER RAGAZZI

CENTRO NAZIONALE DRAMMATURGIA ITALIANA CONTEMPORANEA

Spettacoli per le scuole

I.N.F.E.R.N.O. - Impuri Nella Fossa Eternamente Restano Nell'Ombra

O.D.I.S.S.E.A. - Ovunque Dovessi Imbarcati Stai Sempre Estremamente Attento

Spettacoli in circuito

Noi veneti

Veronesi... tuti mati!

PAURA, EH? QUESTO LO TOGLIEREMO. FORSE ;-)

Vai all'inizio della pagina