La storia dei teatranti di Verona raccontata in rima e musica da David Conati, Paolo Corsi, Leonardo Di Noi e Marco Pasetto.


Una ballata lunga duemila anni che percorre la storia dei personaggi e dei luoghi teatrali di Verona e provincia. Sfogliando qualsiasi giornale o settimanale di informazione e intrattenimento, si può notare che durante tutto l'anno non c'è praticamente serata che non proponga più di uno spettacolo in uno dei tanti teatri "ufficiali" o negli spazi teatrali ricavati nei luoghi più disparati, dalle sale ai cortili dei palazzi, dai giardini ai parchi delle ville, dai forti austriaci alle aie delle fattorie.
Come mai i veronesi sono così sensibili a questo fenomeno? È una cosa casuale o c'è una precisa "vocazione" storica? Da dove nasce tutto questo particolare fermento nella società veronese? Quali sono le origini di tanta vitalità? Perché mai Verona ispira nei suoi cittadini tutta questa voglia di teatro? Non sarà solo perché i suoi abitanti da sempre sono "tuti mati" e un po' inclini alla teatralità.
Giocando con le rime e la musica i nostri quattro Autori hanno cercato di dare una risposta a queste domande, scoprendo molti retroscena curiosi che dimostrano che se Verona è così attenta a questa forma di cultura e i suoi abitanti ne sono così affascinati, non è un fatto puramente casuale. E risale ai tempi dei tempi...

 


 

Vai all'inizio della pagina