Le caratteristiche fondamentali di chi scrive per la messa in scena (sceneggiatura/teatro/fiction)
- Curiosità (capacità di osservare)
- Pignoleria, precisione;
- capacità di sintesi;
- pensare per azioni.
Il laboratorio di scrittura scenica è un laboratorio avanzato di scrittura creativa che sviluppando le tecniche base della scrittura narrativa permette di poter arrivare a sviluppare una forma di scrittura drammaturgica efficace.
Il programma abbastanza teorico e molto pratico toccherà i seguenti punti:
1°lezione:
- definizione di "pubblicazione"
- il teatro ha sempre bisogno di un testo?
- s.p.a (scrivere per azioni) - Pensare per azioni
- esercitazioni e verifiche
2° lezione
- Lettura e commento esercitazioni svolte a casa
- Chi fa che cosa? [Costruzione dei personaggi e del loro carattere];
- esercitazioni
3° lezione
- Lettura e commento esercitazioni svolte a casa
- Scritture e riscritture: D+Q=A [ovvero l'equazione di partenza]; (esempi)
- Il testo prima del teatro, il testo del teatro, il teatro del testo;
- Regia del testo e regia teatrale;
4° lezione
- Lettura e commento delle esercitazioni svolte a casa
- Generi e degeneri (dalla farsa alla Tragedia c'è di mezzo un mare... ma anche no.) (esempi)
- Scrivere da zero, adattare e/o contaminare?; [dalla magia delle parole alla costruzione di una trama, semplice, complessa, strutturata - dove trovare l'idea di partenza];
- Dove sta il narratore?; (esempi)
5° lezione
- Lettura e commento delle esercitazioni svolte a casa
- In quanti modi posso riscrivere la stessa storia? [scrivere non è solo un esercizio di stile]; (esempi)
- REGIA DEL TESTO (Quando scrivo penso all'azione)
- Soggetto, sceneggiatura e piani di inquadratura.
- Discorso indiretto e discorso diretto [la costruzione dei dialoghi];
6° lezione
- Lettura e commento delle esercitazioni svolte a casa
- RITMO TONO VOLUME (la musicalità del testo e la prosodia) (esempi)
- IL MONOLOGO (dire tutto con un solo personaggio) (esempi)
- IL TITOLO (Quando il nome conta più del contenuto...) (esempi)
7° lezione
- Lettura e commento delle esercitazioni svolte a casa
- COME DIVULGARE UN TESTO TEATRALE (ora che ho il testo cosa me ne faccio? Come lo promuovo?) (consigli e spunti)
- IL DIRITTO D'AUTORE (Come si guadagna? E se mi "rubano l'idea?" - come faccio a tutelarmi? La SIAE e come funziona la ripartizione)

 

Per maggiori informazioni e costi inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

PAURA, EH? QUESTO LO TOGLIEREMO. FORSE ;-)

NOVITÀ EDITORIALI

CENTRO NAZIONALE DRAMMATURGIA ITALIANA CONTEMPORANEA

Vai all'inizio della pagina